Azienda

STORIA IN BREVE

La società SVI S.p.A. viene costituita nell'anno 1999 a Città di Castello da Ivano Sambuchi (S) e Mauro Vannoni (V), con l'intento di sviluppare una impresa che operasse nel segmento dei mezzi d'opera ferroviari, settore già ben conosciuto dai due soci fondatori, e in forte crescita grazie agli investimenti per la realizzazione della rete ferroviaria ad alta velocità italiana e europea.

Fin dall'inizio la SVI si impone sul mercato per l'offerta dei mezzi ferroviari innovativi con ottimo rapporto qualità prezzo, molto apprezzati dal mercato, specie per quei mezzi d'opera progettati per la costruzione e manutenzione di linee ferroviarie a trazione elettrica, dotate di catenaria.

Nel corso degli anni le attività di SVI hanno assunto dimensioni crescenti, tanto da rendersi necessaria l'acquisizione di una unità produttiva esterna, specializzata nella realizzazione dei manufatti metallici, di cui SVI era il principale cliente.

Questa azione faceva divenire SVI un produttore capace di gestire l'intero ciclo produttivo necessario alla fabbricazione dei mezzi d'opera ferroviari, conferendole quella flessibilità e prontezza di risposta produttiva, che anche oggi sono doti che continuano a caratterizzare positivamente l'azienda SVI.

Nei primi anni di vita la SVI sviluppa il proprio mercato a livello nazionale, anche per merito dei notevoli investimenti statali per la realizzazione della rete ferroviaria nazionale ad alta velocità, per poi inserirsi nei mercati ferroviari dei paesi del bacino mediterraneo e oggi anche in molti paesi del mondo.

Grazie all'esperienza maturata negli anni di attività e visto l'ottimo ritorno dal campo che la SVI sta ricevendo attraverso i propri clienti sparsi nel mondo, la società SVI è divenuta un punto di riferimento per il mercato dei veicoli ferroviari per la costruzione e manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria mondiale.

La SVI oggi è una realtà industriale importante che, anche grazie al modernissimo stabilimento industriale di cui si è dotata nell'anno 2016, è in grado di produrre mezzi d'opera ferroviari, gestendo autonomamente l'intero ciclo produttivo dalla fase di offerta e fino all'assistenza post- vendita.

MISSIONE E VISIONE

Operare nel mondo dei mezzi d'opera ferroviari per la costruzione e manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria, settore da sempre strategico per lo sviluppo e l'ammodernamento di ogni paese del mondo globalizzato.

La legittima aspirazione dei popoli al miglioramento delle proprie condizioni di vita rende necessario un sistema di trasporto efficace ed interconnesso con quello degli altri paesi in maniera da soddisfare le aspettative di progresso delle nuove generazioni, rendendole partecipi responsabili di un “mondo globale ed interconnesso”.

Ciò porterà, in futuro, a dover investire nel mondo dei trasporti a livello globale per soddisfare le legittime aspirazioni di conoscere il mondo da parte delle nuove generazioni, muovendosi con sistemi di trasporto interconnessi tra di loro, rispettosi dell'ambiente e sicuri quali sono i treni di nuova generazione: i così detti “AV”.

SVI S.p.A. si propone, alle imprese di costruzione e manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria, quale azienda “leader ed esperta” capace di fornire tutto il supporto, il Know-how e la capacità di sviluppo delle tecnologie e delle macchine attrezzate che si renderanno necessarie per lo sviluppo delle reti ferroviarie a livello globale.

ORGANIZZAZIONE

L'affermazione e il consolidamento della SVI S.p.A. sui mercati nazionali ed esteri ha visto l'azienda crescere in maniera considerevole, grazie anche alla scelta strategica di trasferire la sede da Città di Castello (PG) a Lucignano (AR) con la realizzazione di un sito produttivo raccordato alla rete ferroviaria nazionale, fulcro fondamentale dell'organizzazione SVI S.p.A.

Fin dalle sue origini la società ha fatto tesoro delle esigenze dei propri clienti, personalizzando le macchine e le attrezzature installate su di esse, secondo i vari metodi di operare di ogni singola azienda cliente. Questo grazie alla disponibilità di risorse umane capaci di realizzare soluzioni personalizzate performanti idonee a creare sinergie positive per entrambi, acquirente e fornitore, con la soddisfazione reciproca, viatico per nuovi e più entusiasmanti traguardi da raggiungere.

La SVI oggi dispone di “risorse umane” che superano le 120 unità ed il 25% è impiegato in attività tecniche quali progettazione meccanica ed elettrica/elettronica, ricerca e sviluppo.

La crescita dell'azienda e la sua internazionalizzazione è frutto di una rete commerciale attenta ai bisogni dei propri clienti e più in generale di potenziali clienti, disseminati nel mondo che cercano fornitori capaci, affidabili e che possano garantire un buon servizio post-vendita, tutti argomenti che SVI S.p.A. è in grado di gestire con la propria rete commerciale.

FATTURATO

Il fatturato di SVI S.p.A. è salito costantemente negli anni e con esso il numero dei dipendenti.

MARCHIO

Su ogni mezzo d'opera prodotto da SVI S.p.A. viene apposta una targa di bronzo con il marchio SVI, il tipo di mezzo, la matricola e l'anno di costruzione.

Il marchio rappresenta una ruota ferroviaria su una rotaia e l'acronimo SVI significa
S Sambuchi Ivano
V Vannoni Mauro
I Imprenditori

CONDIZIONI DI FORNITURA

1) DISPOSIZIONI GENERALI

1.1 Le forniture effettuate da SVI S.p.A. (d’ora in poi anche “venditore”) ai suoi clienti saranno regolamentate dalle seguenti “Condizioni Generali di Vendita”.

1.2 L'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita costituisce rinuncia da parte del cliente all'applicazione delle proprie Condizioni di Acquisto.

1.3 Eventuali diverse Condizioni Generali di Vendita saranno valide, solo se approvate per scritto da parte di SVI S.p.A. con il contratto di fornitura o stabilite nell’offerta di vendita. Per tutto quanto non previsto e pattuito nell’offerta di vendita, valgono quindi le seguenti Condizioni Generali di Vendita e in subordine gli usi commerciali di prassi tra il cliente ed il fornitore. Qualora il cliente proceda all’acquisto del macchinario oggetto dell’offerta di vendita tramite un Leasing finanziario e/o tramite un finanziamento, le condizioni di fornitura e di pagamento indicate nell’offerta di vendita proposta dalla SVI S.p.A. ed accettata dal cliente saranno valide e vincolanti anche per la società di Leasing e/o Finanziaria e non potranno essere in alcun modo modificate.

2) I PREZZI E LA CAPARRA CONFIRMATORIA

2.1. I prezzi saranno quelli contrattualizzati con l’offerta di vendita e non comprendono oneri non specificati nell’offerta medesima. SVI S.p.A. si riserva il diritto di poter variare i prezzi nel caso in cui si verifichino delle variazioni di costi non imputabili a SVI S.p.A.

2.2. I pagamenti della fornitura avverranno al domicilio della SVI S.p.A. nei modi e nei tempi previsti contrattualmente con l’offerta di vendita, tramite bonifico bancario, salvo diversa forma concordata per scritto.

2.3. SVI S.p.A. darà inizio all’esecuzione dell’ordine solo in seguito al pagamento dell’acconto/caparra fissato con l’offerta di vendita. L’acconto versato costituirà anticipo sul prezzo di acquisto del macchinario ed anche caparra confirmatoria ex art. 1385, comma I del codice civile. SVI S.p.A. In caso di inadempimento del cliente e/o di recesso dal contratto dell’acquirente, oltre a trattenere la caparra confirmatoria ex art. 1385, comma I codice civile, potrà agire per richiedere il maggior danno subito.

3) RITARDO NEI PAGAMENTI

3.1 In caso di ritardo rispetto ai termini di pagamento convenuti, SVI S.p.A. applicherà automaticamente gli interessi moratori nei termini e nella misura prevista dagli art.li 4-5 del D.Lgs. 231/2002 e D.L. 5 maggio 2015, n. 51.

3.2 Il venditore, in caso di ritardo nell'adempimento da parte dell'acquirente (compreso il versamento dell'anticipo o della prestazione di idonee garanzie di pagamento), avrà la facoltà di: - sospendere del tutto o in parte l'esecuzione degli ordini in corso alla data dell'inadempimento, senza che l’acquirente possa richiedere alcun tipo di risarcimento; - revocare la dilazione di pagamento convenuta e pertanto tutti i crediti che SVI S.p.A. vanta nei confronti dell'acquirente saranno immediatamente esigibili;

3.3. In caso di ritardo nei pagamenti la SVI S.p.A. non sarà obbligata ad eseguire le riparazioni in regime di garanzia come di seguito disciplinato.

4) TRASPORTO

4.1 Ad eccezione di quanto eventualmente concordato per scritto con l’ordine il trasporto avverrà sempre a spese e rischio dell’acquirente.

4.2 Nel caso in cui sia la SVI S.p.A. ad essere incaricata del trasporto per pattuizione contrattuale, quest’ultima sceglierà le modalità che riterrà più opportune. Anche in tal caso il bene viaggerà sempre per conto dell’acquirente ed a suo rischio e pericolo.

5) CONSEGNA

5.1 I tempi previsti per l’evasione dell’ordine e risultanti dall’offerta di vendita emessa da SVI S.p.A., tranne che non venga pattuito diversamente per scritto, sono da intendersi sempre indicativi e giuridicamente non vincolanti per il venditore. Eventuali ritardi da parte di SVI S.p.A. non potranno in nessun caso dar luogo da parte dell’acquirente a richieste di risarcimento danni e/o risoluzione del rapporto.

5.2 In ogni caso SVI S.p.A. non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna nel caso di: - caso fortuito o forza maggiore, penuria di materie prime, restrizione di fonti energetiche; - ritardi imputabili all'acquirente, anche per la mancata o tardiva comunicazione dei dati indispensabili per l'evasione dell'ordine; - mancato rispetto delle condizioni di pagamento, ai sensi degli artt. 1460 e 1461 e ss. c.c.

6) PATTO DI RISERVATO DOMINIO

6.1 Il venditore conserva il diritto di proprietà su tutte le cose vendute sino a quando esse non saranno integralmente pagate, ai sensi dell'art. 1523 e ss. c.c. L'acquirente acquista la proprietà delle cose soltanto con l'integrale pagamento del prezzo, sia che esso avvenga in modo rateizzato, sia che avvenga in unica o più soluzioni come verrà concordato di volta in volta con l’offerta di vendita.

6.2 L'acquirente assume tutti i rischi e pericoli fin dal momento della consegna dei beni e di tutti gli altri materiali e, perciò, in caso di furto, di danneggiamento, di incendio, di danni a persone o cose e di ogni altro caso fortuito o forza maggiore, l'acquirente sarà tenuto a risarcire al venditore tutto quanto dovuto sino a quel momento, rimossa sin d'ora qualsiasi eccezione contraria. L'acquirente riconosce al venditore la facoltà di controllare lo stato di conservazione delle cose vendute, sino al completo pagamento del prezzo.

6.3 L'acquirente non potrà alienare, donare, permutare, costituire pegno o sequestro, dare in uso o in affitto od in alcun modo alterare o vincolare le cose acquistate fino al pagamento totale del prezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta di SVI S.p.A.

6.4 L'acquirente si impegna, a sue spese, dietro richiesta da parte di SVI S.p.A., ad adempiere a tutte le formalità necessarie, quale quella di trascrivere il presente patto di riservato dominio nell'apposito Registro tenuto nella Cancelleria del Tribunale competente e di comunicare alla stessa ogni eventuale spostamento delle cose alienate, ai sensi dell'art. 1524 c.c.

7) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

7.1 In caso di inadempimento, totale o parziale, da parte dell'acquirente, o di violazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, SVI S.p.A. avrà la facoltà di risolvere il contratto, mediante semplice comunicazione scritta, con conseguente diritto a riprendersi il possesso delle cose vendute, qualunque sia la cifra già pagata dall'acquirente. Al tempo stesso SVI S.p.A. potrà trattenere gli importi già riscossi, a titolo di indennità e di equo compenso per l'uso che l'acquirente ha fatto del macchinario, salvo sempre il diritto da parte di SVI S.p.A. al risarcimento del danno ulteriore. In alternativa, qualora SVI S.p.A. non voglia avvalersi della clausola risolutiva espressa, avrà la facoltà di dichiarare l'acquirente decaduto dal beneficio del termine concesso per il pagamento e quindi esigere il pagamento immediato dell'intero credito residuo.

7.2 Nel caso in cui venga convenuto un pagamento rateizzato, SVI S.p.A. avrà la facoltà di risolvere il contratto a seguito del mancato pagamento anche di una sola rata che superi l'ottava parte del prezzo, ovvero del mancato pagamento di due rate anche non consecutive, con effetto dal momento della comunicazione scritta all'acquirente.

7.3 SVI S.p.A. potrà inoltre risolvere con efficacia immediata il contratto di vendita, mediante semplice comunicazione scritta, nel caso in cui l'acquirente sia sottoposto a fallimento o altra proceduta concorsuale, ovvero mutino sostanzialmente le sue condizioni patrimoniali in modo da porre a rischio e pericolo il conseguimento della controprestazione.

8) COLLAUDO - ISPEZIONE TECNICA - PROVA

8.1. Qualora debba essere effettuato il collaudo, e/o l’ispezione tecnica ed ogni altra attività di prova o verifica da parte di organi preposti sul bene oggetto di compravendita, nel caso in cui tale attività debba essere effettuata presso il venditore è facoltà ed onere dell’acquirente comunicare, in tempo utile, l’intenzione di assistere, a proprie spese, a tali adempimenti. In tal caso l’acquirente riceverà con congruo anticipo comunicazione della data e del luogo in cui il collaudo e/o l’ispezione tecnica e/o l’attività di prova o verifica di organi preposti verrà effettuata: se l’acquirente non sarà presente, nonostante l’avviso, tali incombenti verranno comunque effettuati.

8.2 Le spese per gli adempimenti di cui al punto precedente, tranne diversa pattuizione da indicare nell’ordine, saranno a carico di SVI S.p.A.

9) DOCUMENTAZIONE E DATI TECNICI

9.1 SVI S.p.A. consegnerà all’acquirente la documentazione del mezzo (manuale d’uso del mezzo, descrizione e disegni). Nel caso in cui l’acquirente faccia richiesta per l’apposizione delle proprie targhe e/o marchi sul mezzo, essi verranno applicati insieme ai loghi e targhe identificative della SVI S.p.A., che dovranno in ogni caso essere sempre presenti. Nel caso in cui il macchinario venga restituito per qualsiasi ragione a SVI S.p.A. la stessa potrà rivendere a terzi il medesimo dopo aver tolto la targa e il logo dell’acquirente, anche se al macchinario sono state apposte modifiche tecniche richieste dall’acquirente.

9.2 Le macchine, le apparecchiature ed i materiali, salvo che le parti pattuiscano per scritto diversamente, sono conformi alla normativa UE. I pesi si intendono indicati a titolo informativo e non sono vincolanti per il venditore, salvo il caso di forniture il cui prezzo è convenuto con esplicito riferimento al peso.

9.3 SVI S.p.A. si riserva la facoltà di apportare in qualunque momento ai propri prodotti quelle modifiche non sostanziali che ritenesse convenienti, dandone, notizia all’acquirente.

9.4 Qualora l’acquirente proponga delle modifiche tecniche al progetto e/o all’offerta del venditore e/o nei disegni presentati, queste dovranno in ogni caso essere accettate per scritto da SVI S.p.A. per divenire vincolanti. Le parti dovranno esplicitamente indicare anche le variazioni che tali modifiche apportano sul prezzo e sui tempi di consegna della merce precedentemente stabiliti. Restano ferme tutte le altre condizioni contrattuali.

10) INFORMAZIONI RISERVATE

10.1 Le parti pattuiscono che si intendono informazioni riservate gli atti, i disegni, notizie, proiezioni, stime e dati di qualsivoglia natura e formato riferibili o inerenti alle parti e/o a società ad essa collegate, ovvero tutte le informazioni tecniche che da tali documenti derivino direttamente o indirettamente, che sono state o che saranno fornite in forma orale o scritta.

11) OBBLIGO DI RISERVATEZZA

11.1 Le parti si impegnano a considerare le informazioni riservate di cui al precedente articolo 10 come strettamente private e a non divulgarle o renderle note a soggetti diversi dai propri amministratori o dipendenti senza il consenso scritto dell’altra parte. Le parti dovranno informare i rispettivi amministratori e/o dipendenti che venissero a conoscenza di informazioni riservate della confidenzialità delle stesse, e impegnarli al rispetto dei medesimi obblighi di riservatezza in capo alle parti. Ogni utilizzo o diffusione non autorizzata di informazioni riservate darà diritto alla parte lesa di ottenere il risarcimento dei danni subiti.

12) GARANZIA

12.1 Nel caso in cui non venga effettuato il collaudo e/o l’ispezione tecnica e/o la prova della merce, come previsto dall’art. 8 delle condizioni generali di vendita, il quale esito positivo esonera il venditore da ogni responsabilità per vizi e/o difetti della merce, l’acquirente è obbligato a verificare la merce fornita subito dopo la consegna. L’acquirente ha l’obbligo di comunicare al venditore eventuali vizi e/o difetti della merce entro e non oltre otto giorni dalla consegna della merce se si tratta di vizi palesi, oppure entro e non oltre otto giorni dalla scoperta se si tratta di vizi occulti.

12.2 La venditrice garantisce la buona qualità e buona costruzione dei propri materiali, obbligandosi durante il periodo di garanzia di seguito specificato, a riparare o sostituire gratuitamente nel più breve tempo possibile - solo nel territorio italiano o nel paese di consegna del bene - le parti che per cattiva qualità del materiale o per difetto di lavorazione o per imperfetto montaggio (nel caso il cui il montaggio sia stato eseguito da SVI S.p.A.) che si dimostrassero difettose, sempre che ciò non dipenda da naturale logoramento o da guasti causati da imperizia o negligenza dell’acquirente e, da sovraccarichi oltre i limiti di progetto o contrattuali, da interventi non autorizzati, da manomissioni eseguite o fatte eseguire dal venditore, da caso fortuito o forza maggiore.

12.3 Nel caso in cui l’intervento debba essere effettuato al di fuori del territorio nazionale di consegna del bene, anche in caso di intervento in garanzia, le spese di viaggio del dipendente della ditta venditrice sono a carico della ditta acquirente.

12.4 Qualora per necessità costruttive o di trasporto si debba provvedere alla spedizione di macchine o apparecchiature smontate in pezzi, SVI S.p.A. non fornirà la garanzia prevista dall’art. 12 e/o non assumerà alcuna responsabilità se l’assemblaggio di tali componenti non verrà eseguito dalla stessa SVI S.p.A.

12.5 Il periodo di garanzia ove non venga diversamente pattuito tra le parti si intende di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla consegna della merce e cessa allo scadere anche se la merce, per qualsiasi ragione, non è stata ancora messa in funzione.

12.6 L’intervento in garanzia della ditta venditrice rimane subordinato al rispetto delle condizioni di vendita ed alle modalità di pagamento pattuite con l’offerta di vendita. In caso di mancato rispetto delle condizioni di pagamento e/o delle condizioni generali di vendita la ditta venditrice è esonerata dall’eseguire l’intervento in garanzia.

12.7 I lavori di intervento in garanzia saranno effettuati nelle officine della ditta acquirente, di terzi o sul posto in cui si trova il macchinario. Per i lavori da eseguirsi sul posto l’acquirente dovrà apprestare a sua cura e spese al personale della ditta venditrice tutti i mezzi ed il personale ausiliario necessario, nonché tutte le opere accessorie.

12.8 L’acquirente dichiara che nulla gli sarà dovuto per il tempo durante il quale la merce rimarrà inoperosa per l’esecuzione degli interventi in garanzia, né potrà pretendere alcun risarcimento e/o indennizzo di qualsiasi genere e/o natura, spese, danni indiretti o diretti, conseguenti alle suddette riparazioni o sostituzioni.

12.9 Le parti sostituite per eseguire gli interventi in garanzia restano di proprietà della SVI S.p.A. e dovranno essere rispedite alla medesima dall’acquirente. I trasporti relativi alle operazioni da eseguirsi per le operazioni in garanzia sono a carico dell’acquirente ed eseguiti a rischio e pericolo del medesimo.

12.10 Sono escluse dalla garanzia i materiali e le parti soggette a continuo logoramento.

12.11 In nessun caso potranno essere prorogati i termini di decadenza e prescrizione previsti dalla legge.

13) FORO COMPETENTE

13.1 Si conviene espressamente che qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell'interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti di vendita stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Arezzo, anche per quanto attiene all'eventuale consegna in restituzione dei beni e di quant'altro venduto.

13.2 La legge applicabile al presente rapporto contrattuale è la legge italiana.

14) SPESE

14.1 Ogni eventuale onere e spesa relativa all’offerta di vendita che verrà a stipularsi, annesse, connesse o dipendenti, se non indicato diversamente nell’ordine medesimo, sono ad esclusivo carico dell'acquirente.

15) RISERVATEZZA E PRIVACY

15.1 L'acquirente acconsente al trattamento dei suoi dati personali. Il venditore garantisce che tutte le informazioni ad esso comunicate verranno trattate nel pieno rispetto della legge vigente in materia di tutela e trattamento dei dati personali. ___________________, ___/___/___

Firma e Timbro di SVI S.p.A. Firma e Timbro dell'acquirente

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., l'acquirente dichiara di accettare espressamente le clausole n. 2 (I Prezzi e la caparra confirmatoria), n. 3 (Ritardo nei pagamenti), 4 (Trasporto), 5 (Consegna), 6 (Patto di riservato dominio), 7 (Risoluzione del contratto), 8 (Risarcimento danni), 10 (Informazioni Riservate) 11 (Obbligo di Riservatezza) 12 (Garanzia), 13 (Foro competente), 14 (Spese) delle presenti Condizioni Generali di Vendita ___________________, ___/___/___

Firma e Timbro di SVI S.p.A. Firma e Timbro dell'acquirente

LEGALE

In conformità alle disposizioni di cui al D.lgs. 101/2018 (in recepimento del regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio), Codice in materia di protezione dei dati personali, SVI S.p.A. - Strada Provinciale della Misericordia loc. Fossatone, 85/B - 52046 Lucignano - AR - Italy , desidera informarla di quanto segue.

Cos’è una Privacy e Cookie Policy

È il documento che descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che visitano il sito Internet www.svi-spa.com. Trattasi, pertanto, di una informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (“GDPR”) – per chi semplicemente naviga il sito e per gli utenti che inviano spontaneamente comunicazioni ai recapiti di contatto di SVI S.p.A. resi pubblici nel sito.
A seguito della consultazione di questo sito web possono essere quindi trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Con la prosecuzione della navigazione e con l’adesione alle proposte di servizio contenute nelle varie parti del sito (iscrizione all’area riservata, compilazione di form per richiedere informazioni, ecc…), si danno per acquisite queste informazioni generali sul trattamento, nonché le eventuali specifiche informazioni legate a trattamenti per finalità diverse e specifiche in cui l’utente esplicita il relativo consenso ai trattamenti.
Informative di dettaglio possono essere rese in pagine di www.svi-spa.com in relazione a specifici servizi (ad esempio, per la fruizione del servizio AREA RISERVATA).
Si sottolinea che il consenso è valido unicamente se proviene da persona maggiorenne o da minore che abbia compiuto i 14 anni (art. 8, commi 1 e 2 del GDPR e D.lgs. 101/2018). La presente informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri link, di cui SVI S.p.A. non è in alcun modo responsabile.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è il SVI S.p.A. con sede in S.P. della Misericordia loc. Fossatone, 85/A – 52046 Lucignano (AR) Italia.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer o degli altri strumenti utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Saranno raccolti i dati di navigazione esclusivamente nell’interesse legittimo di permettere all’utente la fruizione dei contenuti pubblicati sui siti Internet del Titolare ed una loro corretta amministrazione e gestione. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non vengono conservati per più di sette giorni.

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
In conformità con quanto disposto dal Provvedimento generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali dell’8 maggio 2014, si informano gli utenti sulle modalità di gestione dei cookie del presente sito.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies di sessione o cookies persistenti di alcun tipo, e tantomeno cookie di profilazione. Il Content Management System (WordPress) utilizzato da SVI S.p.A. potrebbe rilasciare cookie tecnici indispensabili alla corretta visualizzazione o navigazione del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi con estensione @svi-spa.com indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le basi giuridiche del trattamento sono, pertanto, il legittimo interesse del Titolare di rispondere alle comunicazioni pervenute o la necessità di evadere richieste precontrattuali avanzate dall’interessato. I dati saranno conservati per il tempo necessario a soddisfare eventuali richieste del mittente o questioni ivi sottoposte al Titolare e, comunque, per il tempo imposto da specifiche disposizioni di legge. Il mittente ha comunque, bene ricordarlo, il diritto di chiedere la cancellazione degli stessi secondo le modalità, condizioni e limiti previsti dall’art. 17 del GDPR.
Invitiamo i nostri utenti a non inviare nelle loro comunicazioni nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari; ben più opportuno appare, invece, l’uso di nomi di fantasia.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire spontaneamente dati personali per richiedere informazioni o servizi. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

La nostra Società, quale titolare del trattamento, gestirà ed archivierà con strumenti automatizzati e/o cartacei i dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del sito e delle sue diverse funzionalità attivabili a richiesta dell’utente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o volontariamente comunicati dall’utente.
Specifiche misure di sicurezza, come prevede l’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione.

Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, l’utente ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR. In ogni momento, l’utente può revocare ex art. 7 del GDPR il consenso prestato (laddove il consenso sia stato richiesto); proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex art. 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
L’utente può, inoltre, formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali ex art. 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’utente.
Le richieste inerenti all’esercizio dei summenzionati diritti devono essere rivolte a SVI S.p.A. nei seguenti modi:
Via e-mail, all'indirizzo:
- webmaster@svi-spa.com;
oppure, via posta, a:
- SVI S.p.A. S.P. della Misericordia Loc. Fossatone 85/B Lucignano (AR) Italia – 52046.

Aggiornamenti della presente Privacy e Cookie Policy

Le notizie qui rese possono essere soggette a revisione in seguito a:
• Modifiche della normativa di privacy, per gli aspetti qui di interesse;
• Implementazioni tecnologiche del sito che impattino sulle attuali modalità di trattamento;
• Variazioni organizzative nella struttura di privacy del Titolare che possano interessare l’utente.
Gli utenti sono cortesemente invitati a visitare periodicamente la presente Policy di modo da essere costantemente aggiornati sulle caratteristiche del trattamento.